Olio & Gusto: impariamo a conoscerlo

• Olio & Gusto: impariamo a conoscerlo

La Pro Loco Erbusco è lieta di presentare questo magnifico Corso Tecnico-Pratico di degustazione olio extravergine di oliva. Il corso si svilupperà in tre serate durante le quali verranno affrontati diversi aspetti relativi all'olio extravergine. Il Corso sarà tenuto da MARCO ANTONUCCI - giornalista, architetto, assaggiatore professionista di olio con qualifica di capo panel (iscritto nell’elenco nazionale del Ministero Politiche Agricole)Ogni serata comprenderà una degustazione di ben 8 tipi di olio Tutte le serate si svolgeranno presso il Salone Titonio di Erbusco (Dietro al Comune)

PRENOTA ORA IL TUO CORSO!

LE DATE

• 21 Settembre   1^ Serata
    21 Settembre 2021

Programma

- Origine e diffusione dell’olio e dei suoi frutti;
    - Chi produce e chi imbottiglia olio:i numeri del mercato;
    - Classificazione merceologica e legislazione;
    - Elementi di fisiologia del gusto e dell’olfatto;
    - Introduzione all’assaggio: vocabolario introduttivo dell’extravergine;
    - Parametri organolettici ed analitici dell’olio extravergine di oliva;

. .
  • 28 Settembre   2^ Serata
    28 Settembre 2021

Programma

- Clima, terreno, impianto, scelta varietale, cure colturali, epoca di raccolta, modalità di raccolta;
    - Conservazione delle olive: cosa serve per fare l’extravergine;
    - La frangitura, il trattamento, la conservazione e il confezionamento dell’olio;
    - Il mercato degli oli d’oliva.
    - L’acquisto e la conservazione;
    - Vocabolario specifico dell’extravergine: i difetti;

• 5 Ottobre  3^ Serata
    5 Ottobre 2021

Programma

- La composizione dell’extravergine: cosa c’è in una goccia d’olio;
    - Le etichette: leggerle e capirle. Le DOP-IGP;
    - Avvertenze per l’acquisto;
    - Qualità nutrizionali dell’olio extravergine;
    - Vocabolario specifico dell’extravergine: i pregi;
    - Quando un olio è di qualità?;

• Iscrizioni

PREZZO INTERO: - €. 50

PREZZO SOCIO PRO LOCO: €. 40

• Online attraverso il bottone qua sopra in questa pagina

• Assistenza alla prenotazione Qualora riscontrassi difficoltá o impossibilitá a effettuare la registrazione, chiamaci, ti  forniremo noi il necessario supporto per completare la tua Prenotazione.

• Contattaci telefonando al nr. 3208231773

Telefono: 3208231773

• La Direzione si impegna a trovare collocazione adeguata ai partecipanti nel caso siano necessari spostamenti di posti per esigenze tecnico/logistiche o per motivi di forza maggiore

• Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di iscritti – n. 15 partecipanti

• Normativa COVID -19

A seguito dell'attuale normativa COVID-19, l'accesso al corso, sarà soggetto alle sottoelencate procedure obbligatorie che saranno effettuate in occasione del check-in:
    • GREEN PASS: Portare con sé il QRCode della certificazione Verde Covid-19 valida oppure il certificato attestante il tampone effettuato nelle ultime 48 ore o essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi tutti in formato cartaceo o digitale;

• MASCHERINA: Indossare sempre la mascherina in buono stato di conservazione negli spostamenti all’interno dell’area del corso nonché nelle fasi di Check-in e uscita.

•
    • DISTANZIAMENTO: Obbligo rispetto del distanziamento di almemo un metro. Si raccomanda una volta accomodati di evitare spostamenti.

SCARICA IL FLYER

GLI SPONSOR DELL'EVENTO